Il gruppo teatro

E' nato nel 2003 grazie all'iniziativa della prof.ssa Maria Rosaria Maiello che lo ha seguito come referente sin dal suo esordio. Uno spazio aperto a studenti di tutte le classi dove ognuno può mettere in gioco la propria creatività e le proprie attitudini critiche, con il fine di mettere in scena uno spettacolo aperto agli altri studenti, amici, professori e genitori. Da allora ne è stata fatta di strada partecipando a vare rassegne. Ricordiamo il Festival "Connections 2007" organizzato dal Teatro Litta di Milano, dove i nostri allievi sono stati selezionati per le finali. Nel 2013 e 2014 hanno partecipato al concorso nazionale "Premio Mazzella" per una drammaturgia giovane organizzato dall' Associazione Teatro Giovane di Roma, classificandosi tra i vincitori, rispettivamente al 5° e al 4° posto con opere inedite scritte e interpretate dagli stessi studenti. Quest'anno (2016) siamo, ancora una volta, giunti fra gli otto finalisti al concorso nazionale "Premio Mazzella"con l'ultima opera dei nostri allievi, il cui titolo è "Il sogno degli innocenti".


Il gruppo del biennio

Parallelamente al gruppo teatro abbiamo realizzato un percorso di sensibilizzazione e prevenzione per le classi del biennio, coordinato dalla prof.ssa Mariagrazia Portaluppi ed in collaborazione con l'associazione Mioritmo di Arluno e la cooperativa Albatros di Corbetta. I nostri ragazzi sono stati coinvolti in varie attività con docenti, educatori e psicologi per produrre contenuti informativi, anche con l'ausilio delle tecnologie digitali. Un primo lavoro del gruppo è stato raccolto in un documento che contiene le risposte alle domande che i diversi gruppi di lavoro si sono posti: quali sono i comportamenti da bullo e cyberbullo ? cosa colpiscono ? chi sono le vittime?


I gruppi stampa, cinema ed informatica

La redazione dell'Emilio (il nostro giornalino scolastico anche on line), il gruppo cinema (per la promozione delle attività scolastiche) e il gruppo informatica (per la produzione di consapevolezza digitale), con il coordinamento del prof.Mauro Spinarelli, hanno fatto interagire i gruppi teatro e biennio per produrre due video ed un'applicazione. Mettendo in comune le diverse esperienze e competenze abbiamo realizzato: un trailer per promuovere lo spettacolo teatrale, un video per promuovere i contenuti elaborati ed un'applicazione per smartphone per diffonderli sulla rete.


Il sogno degli innocenti (trailer)


Il sogno degli innocenti (spettacolo).

La trama è la seguente. Cosa succede quando qualcuno che è stato sempre considerato un carnefice, un bullo, si trasforma improvvisamente in vittima? Riccardo, ragazzo arrogante e violento, improvvisamente è ridotto all'impotenza. Un evento, che si tenta di chiarire, lo ha mandato in coma e il suo corpo immobile è sospeso tra la vita e la morte in un letto d'ospedale. Molti interrogativi si agitano intorno a lui. L'incidente è stato casuale o qualcuno gli ha deliberatamente fatto del male? Quello a cui assisteremo è un giallo. Un giallo che ci terrà in sospeso e ci farà riflettere su quello che pensiamo dei concetti di giustizia e ingiustizia, amore e odio... Un giallo costruito su una fitta trama di relazioni fra ragazzi, adulti, professori e autorità. Un giallo che sconfina anche in una dimensione metafisica. Ma l'ultima domanda che ci rimane è: siamo davvero così impotenti di fronte a ciò che riteniamo ingiusto e ci sembra immutabile?




BulloApp.

La trama è la seguente. Cosa succede quando un quiz da svolgere in un'app per smartphone si anima ? Il mondo digitale e analogico vivono sempre più a stretto contatto, una sorta di simbiosi biotecnologica dove non è più possibile tracciare un confine netto tra dentro e fuori, tra umano e digitale. Il saluto finale al termine della quiz, in cui il giocatore si ritrova esso stesso proiettato nella dimensione digitale,rappresenta questo aspetto esistenziale del nostro tempo. Nel quiz a risposta multipla che si anima le possibili risposte vengono proposte da persone in carne ossa ed emozioni. La fredda logica della macchina si colorisce con le reazioni delle risposte, tutte vogliono essere scelte ma non tutte hanno la risposta giusta....