I nostri ambiti progettuali

L'Istituto E. Alessandrini, valutato il contesto socio economico di riferimento, tenendo conto dei propri punti di forza e di debolezza, quali risultano dal Rapporto di autovalutazione, in coerenza con i valori di riferimento esplicitati nel PTOF e con l'Atto di indirizzo del dirigente scolastico, individua i seguenti Ambiti entro cui indirizzare la propria capacità progettuale:


Innovazione

L'innovazione è intesa come la tensione a sviluppare una competenza ineludibile nella società complessa: il saper imparare. I progetti relativi a quest'ambito riguardano pertanto aspetti metodologici, tecnologici e disciplinari,per improntare l'agire verso nuove forme di appropriazione del sapere.

Cultura

La cultura è intesa non come acquisizione passiva dei contenuti, ma come costruzione critica del sapere. I nostri progetti ampliano l'orizzonte culturale degli studenti e l'interazione col territorio; costruiscono percorsi di Alternanza Scuola Lavoro; offrono attività ludico-ricreative di alto spessore culturale.

Orientamento

Al fine di rendere lo studente più consapevole e capace di compiere scelte adeguate ad elaborare il suo progetto di vita, promuoviamo una cultura dell'orientamento attraverso: corsi di aggiornamento docenti per integrare i saperi; orientamento in ingresso, in itinere e in uscita; promozione dell'Istituto attraverso iniziative ed eventi.

Salute ed Educazione

Salute è lo star bene della persona con se stessa, con gli altri e con l'ambiente. Sviluppiamo attività di prevenzione; potenziamo le attività sportive; promuoviamo attività finalizzate alla formazione di cittadini ben inseriti nella realtà sociale che contribuiscono attivamente alla crescita della comunità.

Inclusione

Una scuola equa ed inclusiva pone al centro del proprio operare la persona e si concepisce come servizio al territorio che offre a tutti le stesse opportunità, valorizza il merito e si prende cura del disagio. Pertanto progettiamo attività di promozione del successo scolastico e formativo; educhiamo al rispetto della diversità e alla solidarietà; offriamo pari opportunità.