Uno spazio di partecipazione per prepararti alla sfida e svolgere i quiz
Puoi metterti alla prova su temi importanti come Legalità e Sostenibilità
In base alla tua posizione in classifica puoi ottenere dei buoni d'acquisto.
Puoi ottenere l'iscrizione nell'albo ed ottenere ulteriori riconoscimenti durante la Giornata delle Eccellenze
Durante la settimana del quiz challenge potrai accedere alla piattaforma e svolgere i quiz abilitati, al termine della settimana verrà pubblicata la classifica e assegnati i premi.
Elexperience è il progetto che propone un'esperienza da eletti.
Si rivolge a quelle persone disposte ad intraprendere un percorso per imparare a scegliere un modo più sostenibile di pensare e di vivere.
Il mondo è nelle tue mani, ci sono due scenari: il crollo o il salto. Dobbiamo compiere una scelta. Per evitare il crollo dell'ecosistema ed effettuare un salto evolutivo è necessario mettersi in moto e sviluppare modi sostenibili di pensare e di vivere.
Un percorso per imparare a scegliere un modo più sostenibile di pensare e di vivere. Una sfida tra il "bullo" che si sostiene opprimendo gli altri, opposto al "Superbullo" che ha imparato a sostenersi sostenendo gli altri. Parliamo di temi e persone impegnate nella lotta alla mafia e alla cultura del malaffare.
Trattiamo la problematica del gioco d'azzardo e la sua pericolosità nell'indurre comportamenti viziosi e patologici.
Ogni gioco ha le sue regole e qualcuno che deve farle rispettare. Per giocare il gioco della Legalità é importante la figura del whistleblower, una specie di arbitro della legalità che soffia nel fischietto per denunciare pubblicamente o riferire alle autorità attività illecite o fraudolente all'interno del governo, di un'organizzazione pubblica o privata o di un'azienda. Riflettiamo sulla sua figura e come viene considerato in Europa e in Italia.
Affrontiamo il tema dello spreco alimentare, delle cause, degli impatti e delle proposte. Il cibo è un valore da difendere e invece c'è un tesoro di scarti. E' importante il recupero dei resti e comprendere le origini e le cause degli sprechi per poter intervenire. Parliamo di agricoltura sostenibile e cambiamento climatico, di scioglimento ed arretramento dei ghiacciai, dell'incremento della temperatura di aria ed oceani. Tutti campanelli d'allarme che dovrebbero suonarci la sveglia.
Lanciamo un sguardo al futuro e come sarà l'alimentazione nel 2030. Osserviamo i paradossi nutrizionali del nostro tempo, dove c'è chi muore per eccessi legati all'alimentazione e all'obesità e chi per carenze e malnutrizione. Esploriamo la dimensione culturale del cibo, la cultura mediterranea e i simboli e gli archetipi della mediterraneità.
Riflettiamo sul cibo come vettore di salute, sul problema dell'obesità e sull'importanza di un'alimentazione sana ricca di frutta e verdura.
Il mondo è alla ricerca di un equilibrio dove la salute umana e ambientale devono necessariamente intrecciarsi e sostenersi a vicenda. Pericolosi ai fini della sostenibilità sono gli scenari di un pianeta carnivoro ad alto consumo di risorse. Se la dieta mediterranea diventa trendy si può sperare nella diffusione di una dieta corretta a basso impatto ambientale.