Docente: Riffaldi Antonella [PER FASE PROGETTUALE da 1 a 6]
Materia: Tecnologie Tecniche di Rappresentazione Grafica
Scuola: IIS Alessandrini Vittuone
Docente: Spinarelli Mauro [FASE DI ALLESTIMENTO DEL SITO]
Materia: Tecnologie e Progettazioni di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni
Scuola: IIS Alessandrini Vittuone
Docente: Faraci Nunzia
Materia: Laboratorio di Chimica
Scuola: IIS Alessandrini Vittuone
Competenze:
- Sviluppo di un’idea tramite le conoscenze delle norme e delle regole del disegno tecnico.
- Trasformazione dell’idea in elaborati grafici secondo le regole,le norme ed il linguaggio tecnico di materia.
- Trasformazione dell’idea e dello studio grafico in un progetto di fattibilità (prototipo).
- Sviluppare un metodo di ricerca consapevole.
- Sviluppare un metodo di analisi e sintesi.
- Sviluppo della capacità di relazionare.
Tipi di progettazione:
- Tradizionale = Oggetto base ( oggetto di partenza).
- Innovativa = Consiste nello sviluppo di un prodotto nuovo.
- Adattamento = Revisione ed adattamento di un prodotto esistente.
- Variante = Prevede la realizzazione di diverse combinazioni del prodotto esistente.
- Alternativa = Utilizza il prodotto per usi diversi.
Fasi Progettuali
Fase 1: Ricerca dati
Prima di sviluppare l'idea abbiamo fatto delle ricerche sui portatramezzini, storia, forme e dimensioni, normative, materiali, ecc. Con i dati storici abbiamo potuto condurre una ricerca cronologica del portatramezzino.
Fase 2: Relazione
Tutti i dati raccolti sono stati analizzati e rielaborati sotto-forma di relazione che costituisce il punto di partenza della progettazione di gruppo.
Fase 3: Mappe concettuali
La relazione è stata trasformata in un percorso logico con parole chiave.
Fase 4: Schizzi
Prima della stesura dello schizzo si sono costituiti dei gruppi di lavoro che hanno scelto la tipologia progettuale a loro più consona (innovativa, adattamento, ecc,)
Fase 5: Disegno a Cad
Lo schizzo si sviluppa e si trasforma in un’ elaborato grafico a CAD.
Fase 6: Prototipo
Realizzazione concreta del modello in scala appropriata.
Conclusioni
Gli studenti ricavano le conclusioni, che possono differire di gruppo in gruppo, in base al lavoro svolto.