Docente: Riffaldi Antonella [PER FASE PROGETTUALE da 1 a 6]
Materia: Tecnologie Tecniche di Rappresentazione Grafica
Scuola: IIS Alessandrini Vittuone

Studente: Settembrese Silvio Angelo [FASE DI ALLESTIMENTO DEL SITO]
Scuola: IIS Alessandrini Vittuone

Docente: Spinarelli Mauro [PUBBLICAZIONE ONLINE]
Materia: Tecnologie e Progettazioni di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni
Scuola: IIS Alessandrini Vittuone

Competenze:

- Sviluppo di un’idea tramite le conoscenze delle norme e delle regole del disegno tecnico.
- Trasformazione dell’idea in elaborati grafici.
- Trasformazione dell’idea e dello studio grafico in un progetto di fattibilità.
- Sviluppare un metodo di ricerca consapevole.
- Sviluppare un metodo di analisi e sintesi.
- Sviluppo della capacità di relazionare.


Tipi di progettazione:

- Tradizionale = Oggetto base ( oggetto di partenza).
- Innovativa = Consiste nello sviluppo di un prodotto nuovo.
- Adattamento = Revisione ed adattamento di un prodotto esistente.
- Variante = Prevede la realizzazione di diverse combinazioni del prodotto esistente.
- Alternativa = Utilizza il prodotto per usi diversi.


Argomento: PORTASAPONE


Fasi Progettuali


Fase 1: Ricerca dati

Prima di sviluppare l’idea è necessaria una ricerca dati mediante siti web accreditati. In parallelo si conduce una ricerca storica del problema per ricavarne una cronologia attendibile. La ricerca coinvolgerà le statistiche fino ad oggi condotte inerenti il problema sotto forma di grafici e tabelle.

Fase 2: Relazione

Tutti i dati raccolti si analizzano e rielaborano in una relazione che costituisce il punto di partenza della progettazione individuale e/o di gruppo.

Fase 3: Mappe concettuali

La relazione è stata trasformata in un percorso logico con parole chiave (IPERTESTI).

Fase 4: Schizzi

Prima della stesura dello schizzo si sono posti dei vincoli riguardo alla tipologia progettuale, alla forma, alle dimensioni ed al materiale. La scelta progettuale è: trittico o polittico. Ogni gruppo è libero di scegliere la forma, le dimensioni ed il materiale.

Fase 5: Disegno a Cad

Lo schizzo si sviluppa e si trasforma in un’ elaborato grafico sia manuale che mediante un programma grafico.

Fase 6: Prototipo

Realizzazione concreta in scala appropriata.


Conclusioni

Oltre alle abilità ed alla conoscenza del sapone e dei vari contenitori di possibile realizzazione ( portasapone e/o confezione),emerge la creatività degli alunni.